venerdì 20 maggio 2011

La Spagna secondo Schumi

La Formula Uno sta già parlando spagnolo da qualche ora, con l'edizione 2011 del GP di Spagna.
In attesa di prove ufficiali e gara ecco a voi un po' di amarcord, forse un tantino di parte...ma l'avevo promesso.

Perchè Schumi, sul circuito di Catalunya, ha vinto ben 6 volte...e i suoi tifosi non dimenticano nulla, nonostante questo avvio di campionato non all'altezza delle aspettative! :)





1995 Schumacher vince davanti ad Herbert (anche lui Benetton-Renault) e Berger, dopo essere partito dalla pole, infliggendo un bel distacco al compagno di squadra.

Curiosità che mi è saltata all'occhio guardando un po' di statistiche: lo schieramento quell'anno vedeva ben 5 piloti italiani, probabilmente un record! (Morbidelli - Martini - Schiattarella - Badoer - Montermini)


1996 E' un giorno storico e indimenticabile per i cuori Ferraristi e non solo: Schumi coglie il suo primo successo alla guida della Ferrari, sotto un incredibile diluvio.
Visibilità scarsa, ritiri importanti e diverse collisioni caratterizzano la gara, ma su tutto spicca un Michael eccellente, nei sorpassi come nel ritmo, tale da staccare anche di 2 secondi al giro gli inseguitori.
E' il primo dei tanti sigilli in Rosso del tedesco, e promette benissimo.


2001 Uno degli episodi che i tanti appassionati ricorderanno senz'altro, soprattutto perché riguarda una delle coppie di piloti che si sono battute sempre elegantemente: Michael Schumacher vince in Spagna, raccogliendo  il regalo concessogli dalla fortuna e dal motore di Hakkinen, andato in fumo a poche curve dal traguardo. Gara avvincente, che ha visto il tedesco e il finlandese avvicendarsi al comando grazie ai pit-stop, e capaci ancora una volta di imporre ritmi forsennati agli altri piloti, quasi concorrenti di un gran premio a sè stante.

mylitemoments.blogspot.com

2002 Se durante l'edizione precedente la fortuna ha messo il suo zampino, nell'anno della perfezione Ferrari Schumi fa tutto da solo, cogliendo un successo prova della forza quasi disarmante di squdra, pilota e mezzo.
Scatta dalla pole e domina tutta la gara, caratterizzata da rotture e imprevisti ai box dei rivali: tra gli altri, un Barrichello triste, a causa di un guasto alla trasmissione che non lo farà neppure partire, e Raikkonen che si ritira in seguito al cedimento dell'ala posteriore.

ilferrarista.com

2003 Nell'anno del duello con Raikkonen, Schumi vince pur non battagliando direttamente con il finlandese, che si ferma subito dopo il via a causa di un tamponamento. E così, la Ferrari piazza sul podio entrambe le vetture, intervallate solo da Alonso su Renault. 

2004 Anno dell'ultimo mondiale e dell'ultimo successo sul circuito catalano: Michael conquista la vittoria partendo sì da una pole strepitosa, ma avvicendandosi al comando con Trulli prima e con Barrichello poi (che chiuderà secondo).
E' una gara speciale: è per Schumi la quinta vittoria consecutiva dall'avvio della stagione, eguagliando Nigel Mansell.


Bella carrellata no? Ovviamente per scacciare via le brutte voci che nelle ultime settimane hanno un po' oscurato quello ha fatto Schumi: non dimentichiamo i suoi 7 mondiali, le sue 91 vittorie e tutte le incredibili emozioni che ci ha regalato, soprattutto negli anni in Rosso!

E non dimentichiamo che, sebbene abbia fatto una scelta molto molto coraggiosa (e magari inutile), si sta mettendo tuttora in discussione, e ha bisogno del supporto dei tifosi!

Perciò, Schumi...GO!!!!! :D


0 commenti:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...